Organizzazione delle attività

La scuola dell’Infanzia Statale di Grontardo é composta da due sezioni eterogenee, per un totale ,per due sezioni, di 57  bambini iscritti, Dondi Elisa e Rossetti Grazia nella sezione A , Fontana Barbara e Rispo Immacolata nella sezione B,    sarà presente l’insegnante di sostegno Costa Francesca  per il bambino certificato.

Funziona dalle ore otto e quindici alle ore sedici e quindici, con fasce d’orario di compresenza delle insegnanti, nella mattinata, in genere dalle 10,15 alle 12,30.

Nella sezione A sono iscritti ventinove bambini, nella sezione B sono iscritti ventotto bambini.

 

Tutti gli orario sono destinati, in presenza di difficoltà di genere organizzativo, o comunque per necessità a subire variazioni che verranno comunicate precedentemente all’ufficio competente.

 Nella struttura è in servizio anche una collaboratrice scolastica a tempo pieno :Sig.  Sig. Maria Ferrari, ed una collaboratrice, sig. Simona Vaccari che presta il suo lavoro part- time .

 

 

 

 

per ottimizzare il tempo riservato alle attività didattiche le insegnanti hanno anticipato alle 10,15 l'inizio delle attività mattutine

 Dalle 10,15  alle 11,30 del mattino  e dalle 13,15 fino alle 15,20 di pomeriggio i bambini vengono divisi nei tre gruppi per età e sono  seguiti dalle insegnanti responsabili del gruppo omogeneo, permettendo un’attività didattica specifica per ogni gruppo  mirata e calata su obiettivi adatti   e con una sicurezza adeguata alla possibilità di vivere pienamente lo spazio a disposizione,  perché in questo modo il numero dei bambini, divisi nei tre gruppi,   diminuisce permettendo una  più adeguata attività didattico educativa.

Il gruppo piccoli composto da venti bambini sarà seguito dalle maestre Dondi e Rispo

Con il  gruppo dei medi, composto da  15 bimbi, lavorerà la maestra Rossetti, mentre il gruppo grandi con ventiquattro iscritti  sarà seguito dall’insegnante Fontana, la maestra Mattarozzi  sarà di aiuto nel  gruppo alternativamente nei grandi e nei mezzani dove sono inseriti i due bambini  in difficoltà.

 

Sono ipotizzabili incontri di continuità attraverso un progetto comune con la scuola primaria, per costruire un itinerario didattico di recupero della memoria storica condivisa dai due diversi gruppi.

 

 

 

 

Organizzazione giornaliera

 

Ore 8.15 - 9.00:                         Ingresso alunni

Ore 9.00 – 10,00:                        Giochi di socializzazione, appello in rima pratiche relative       

                                   All’igiene e alla cura  della persona,                

Ore 10,00 - 10.15:       divisione in gruppi per età,  consumo della frutta, giochi di

                                  Socializzazione adeguati ai diversi gruppi.

                               

Ore 10.15 - 11.30:      Attività per laboratori con gruppi omogenei per età.

Ore 11.30 - 11.45:      Attività di vita pratica relativa all’igiene della persona,

Ore 11.45:                  uscita prima del pranzo, per esigenze particolari.

Ore 11.45 - 12.30:      Pranzo

Ore 13,00:                  uscita dopo il pranzo, per esigenze particolari.

Ore 12.30 - 13.15:      Giochi liberi e guidati

Ore 13.15 - 13.30:      I bambini di tre anni si preparano per il riposo pomeridiano.

Ore 13.20 - 15.20:      Attività per laboratori con il gruppo di bambini di                                                      quattro e cinque anni e riposo per i bambini di tre anni.

Ore 15.40 – 16.15:                 Preparazione nell'aula della sez.B ed uscita dei  bambini che vengono presi in consegna dai genitori o loro delegati.

 

 

Ore 15.45 – 16,00:   Preparazione nell'aula della sez.A ed uscita dei bambini che usufruiscono del servizio scuolabus,  di Grontardo e di Scandolara